Pagine

sabato 19 settembre 2015

Una casa in stile Hobbit

ll 59enne Michael Buck, un ex professore di arte, nel giardino della sua principale abitazione a Oxfordshire, una contea dell'Inghilterra del sud-est ha costruito, una piccola e accogliente earth house in stile "Hobbit". con appena 150£ (180 Euro circa)


Buck, ha cominciato raccogliendo  per due anni i materiali, esclusivamente naturali e di recupero che gli servivano per la costruzione. I successivi otto mesi ha lavorato per dar vita alla sua creazione. La tecnica edilizia che ha utilizzato è molto antica  (cob) viene dalla preistoria e sfrutta un materiale da costruzione realizzato da una miscela di sabbia, paglia, argilla, acqua e terra.


L'argilla è mescolata con sabbia, paglia e acqua. Il materiale, versato su un basamento di pietra, viene pressato usando mani e piedi. Gli strati si accumulano gradualmente, mentre induriscono nel tempo. Il processo è noto come "Cobbing" e dà vita a un materiale, durevole e resistente agli agenti atmosferici.

All’interno le assi del pavimento sono realizzate con il legno recuperato da un vicino. Il vetro delle finestre proviene dal parabrezza di un vecchio autocarro. Le pareti sono dipinte con una miscela di gesso e resina vegetale. Il tetto, infine, è una semplice cornice di legno sovrastata dalla paglia raccolta nei campi attigui.


La casa di paglia hobbit non ha un impianto elettrico, né acqua corrente e gas. Ma i residenti della casa non ne hanno bisogno: l'acqua arriva grazie ad una vicina sorgente, che è stata deviata per sgorgare fuori dalla casa. Non c'è riscaldamento, ma le pareti e il tetto di paglia offrono un ottimo isolamento. La combustione della stufa a legna può essere utilizzata per la cottura ed è strategicamente posizionata sotto il letto a castello. Questo fa in modo che i residenti possano stare al caldo per tutta la notte, mentre per illuminare ci sono candele e lanterne.


  

Lo scopo finale di Buck era quello di dimostrare che per avere una casa confortevole non è necessario pagare un mutuo per tutta la vita.
 

Se vi siete incuriositi potete dare un'occhiata anche al video...


Michael buck blog                                                                                                                                                        GreenMe

Nessun commento:

Posta un commento